GE.T.RA: COMUNICAZIONE ENTRO IL 28/02

diana-parkhouse--HpgebSN_OI-unsplash.jpg

A partire dal 17/01/2020 è disponibile sul portale di Regione Lombardia il Servizio Telematico Ge.T.Ra. - Gestione Torri di Raffreddamento per la comunicazione da effettuare entro il 28 febbraio.

Attraverso questo portale le aziende notificano al Comune e alle ATS la presenza degli impianti di raffreddamento e le informazioni di cui alla “Scheda per la registrazione al catasto comunale delle torri di raffreddamento-condensatori evaporativi” prevista dalla Legge regionale 33/2009 “Testo unico delle leggi regionali in materia di sanità”.

Entro il 28 febbraio i proprietari devono caricare i dati degli impianti di raffreddamento nelle apposite maschere sul portale e inviare, tramite il servizio on line, senza oneri aggiuntivi, la notifica e successivamente ogni nuova installazione, ogni modifica ed ogni cessazione permanente (entro novanta giorni).

Si sottolinea che il caricamento dei dati sul portale è obbligatorio anche per le aziende che hanno già compilato ed inviato al proprio Comune di riferimento la scheda di registrazione entro il 30 novembre 2019.

Ricordiamo inoltre che i gestori dell’impianto sono responsabili della tenuta dei seguenti documenti da mettere a disposizione del personale delle ATS durante i momenti di controllo:

  • documento di valutazione e gestione del rischio legionella

  • analisi per ricerca di legionella

  • schema dell’impianto e planimetria

  • registro di manutenzione dell’impianto

  • schede tecniche dei prodotti utilizzati per pulizia e disinfezione

Studio ARES è a disposizione per supportarVi in questo adempimento.