28/04/2022: GIORNATA MONDIALE PER LA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

La Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro 2022 sarà commemorata il 28 aprile 2022

La Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro del 28 aprile 2022 promuove una campagna di sensibilizzazione che mira ad attirare l’attenzione internazionale sulla portata del problema e su come la promozione e la creazione di una cultura della sicurezza e della salute possano contribuire a ridurre le morti e gli infortuni sul lavoro.

il tema di quest’anno riguarda la partecipazione e il dialogo sociale nella creazione di una cultura positiva della sicurezza e della salute.

Attraverso un dialogo sociale efficace, i governi e le parti sociali partecipano attivamente a tutte le fasi dei processi decisionali in materia di SSL (Sicurezza Sul Lavoro). Ciò è importante, dallo sviluppo e dalla revisione della politica e dei quadri normativi in materia di SSL per affrontare le sfide persistenti e nuove in materia di SSL, fino all'effettiva applicazione a livello di luogo di lavoro.

A livello di luogo di lavoro, una forte cultura della SSL è quella in cui il diritto a un ambiente di lavoro sicuro e sano è valorizzato e promosso sia dalla direzione che dai lavoratori. Una cultura positiva della SSL si basa sull'inclusione, attraverso il coinvolgimento significativo di tutte le parti nel miglioramento continuo della sicurezza e della salute sul lavoro.

Mentre continuiamo a vivere una crisi sanitaria globale e ad affrontare i rischi in corso in materia di SSL nel mondo del lavoro, dobbiamo continuare a muoverci verso la costruzione di una forte cultura della sicurezza e della salute a tutti i livelli.

ILO, International Labour Organization, promuove quest’anno una discussione virtuale di alto livello sull'agire insieme per costruire una cultura positiva della sicurezza e della salute.

Per partecipare alla discussione CLICCA QUI!