HACK4TOURISM: STUDIO ARES PARTNER DELLA "MARATONA" DI IDEE

HACK4TOURISM.jpg

Studio ARES è partner di questo interessante ed innovativo progetto che coinvolgerà i giovani del territorio in una "maratona" di idee su sostenibilità ed economia civile.

Consorzio Consolida, Legambiente Lecco e il Comune di Lecco, con il contributo di Fondazione Comunitaria del Lecchese, del Comune e di alcune aziende del territorio, promuovono, nell’ambito del progetto Living Land, l’evento “Hack4tourism”, la prima maratona (hackathon) di solution making collettivo per un’Economia Civile a Lecco.

L’evento Hack4tourism si svolgerà giovedì 2 aprile dalle 8 alle 20 nell’Aula Magna del Polo territoriale di Lecco del Politecnico di Milano: 12 ore in cui gruppi di giovani, studenti e imprenditori sociali di Lecco, lavoreranno insieme per trovare e sviluppare idee innovative sul tema ambientale, proposte utili a migliorare l’offerta turistica del nostro territorio, attenendosi a 3 sottocategorie proposte:

  • rifiuti e economia circolare (riutilizzo materiali di scarto)

  • cittadinanza attiva e spazi (rigenerazione aree o edifici abbandonati, scambio di tempo, mansioni e saperi)

  • gastronomia e benessere (cibo a filiera corta, biologico).

Al termine della “maratona” saranno premiate tre idee progettuali innovative, che verranno poi trasformate in realtà da cooperative sociali del territorio. I primi tre progetti, giudicati da una giuria, otterranno la possibilità di vedere finanziata la propria proposta (primo classificato) e di essere accompagnati in un percorso formativo-consulenziale che ne supporti la realizzazione (primi tre classificati).

ORA TOCCA A TE!

Compila il modulo disponibile su Eventbrite a questo collegamento e porta la tua idea per il futuro di Lecco e per il nostro futuro!

Sarà possibile iscriversi anche in team precostituiti da 3 a 5 membri, compilando un modulo per ciascun membro del team, avendo cura di segnalare sullo stesso i nomi degli altri membri.Il termine delle iscrizioni è fissato per venerdì 20 marzo alle 12.

Siamo felici ed orgogliosi di far parte di questo progetto, non vediamo l'ora di partire!