NUOVA LINEA GUIDA ISO / PAS 45005
ISO ha pubblicato una nuova linea guida internazionale per lavorare in sicurezza durante una pandemia
La pandemia COVID-19 ha capovolto il mondo del lavoro e i datori di lavoro si trovano ad affrontare sfide mai viste prima.
Riconoscendo la necessità di una guida sulla protezione del personale pur continuando a funzionare in modo efficace, gli esperti ISO di salute e sicurezza sul lavoro hanno sviluppato in tempi record la ISO / PAS 45005, Gestione della salute e sicurezza sul lavoro - Linee guida generali per lavorare in sicurezza durante la pandemia COVID-19 .
ISO / PAS 45005 riunisce le migliori pratiche internazionali su come gestire la salute e la sicurezza dei dipendenti e delle parti interessate durante la pandemia COVID-19 ed è inteso a integrare eventuali linee guida e regolamenti nazionali esistenti.
Esperti di 26 paesi hanno lavorato per produrre le linee guida sotto forma di una specifica disponibile al pubblico (PAS), che è stata approvata dagli 80 paesi membri del comitato tecnico dell'ISO per la gestione della salute e sicurezza sul lavoro. Questo formato consente al documento di essere quindi aggiornato nella sua forma attuale o di essere sviluppato in uno standard formale, a seconda del corso futuro della pandemia e dell'emergere di nuove informazioni.
ISO / PAS 45005 è acquistabile o fruibile gratuitamente in formato di sola lettura sul sito web ISO per supportare gli sforzi globali nell'affrontare la crisi COVID-19 . (Fonte: https://www.iso.org/).