COVID: PROTOCOLLI SICUREZZA CONFERMATI FINO AL 30 GIUGNO

Il governo conferma nei luoghi di lavoro il Protocollo sulle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del Covid-19, sottoscritto con le parti sociali il 6 aprile 2021.

Il 4 maggio 2022 si è svolta la riunione tra i rappresentanti del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, del Ministero della Salute, del Ministero dello Sviluppo Economico, dell’INAIL e di tutte le parti sociali per valutare le misure prevenzionali previste dal Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro del 6 aprile 2021.

L’esito della riunione ha portato alla conferma del Protocollo del 06/04/2021 nella sua interezza fino al 30 giugno prossimo , in modo da continuare il contrasto e il contenimento della diffusione dei contagi dal virus nei luoghi di lavoro.

La conseguenza di tale decisione è che tutte le misure adottate finora dalle Aziende, previste dal Protocollo sopra riportato, in particolare l’obbligo dell’utilizzo delle mascherine (“in tutti i casi di condivisione degli ambienti di lavoro, al chiuso o all’aperto, è comunque obbligatorio l’uso delle mascherine chirurgiche o di dispositivi di protezione individuale di livello superiore. Tale uso non è necessario nel caso di attività svolte in condizioni di isolamento”), le misure di distanziamento, le sanificazioni, continuano ad essere ancora in vigore.

I partecipanti hanno convenuto di fissare un nuovo incontro entro il prossimo 30 giugno per verificare l’opportunità di apportare i necessari aggiornamenti al testo del Protocollo connessi all’evoluzione della situazione epidemiologica.