MUD: SI CAMBIA!

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il DPCM 3 febbraio 2023 recante nuova modulistica e istruzioni per la presentazione della dichiarazione ambientale MUD

Il D.P.C.M. 3 febbraio 2023 dispone la sostituzione integrale del modello unico di dichiarazione ambientale allegato al decreto del presidente del Consiglio dei ministri 17 dicembre 2021.

Dal momento della pubblicazione in Gazzetta del decreto, gli obblighi degli operatori vengono posticipati di ulteriori 120 giorni dalla data di pubblicazione stessa, ossia fino all’8 luglio 2023.

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica comunica che, in base all'articolo 6 della Legge 25 gennaio 1994 n. 70, il termine per la presentazione del MUD è fissato in centoventi giorni a decorrere dalla data di pubblicazione e, pertanto, la presentazione del MUD dovrà avvenire entro il giorno 8 luglio 2023.

La pubblicazione degli allegati al DPCM recante l’approvazione del MUD per l’anno 2023 è demandata al Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica che, a tal fine, ha pubblicato sul proprio sito web le istruzioni per la compilazione del Modello unico di dichiarazione, il modello per la comunicazione rifiuti semplificata, i modelli raccolta dati e le istruzioni per la presentazione telematica.

Studio Ares è a disposizione per supportarvi in questo adempimento, CONTATTACI!